Colli e Polsi dello stile che preferisci

I modelli di collo sono “infiniti”.

Che collo sei?

I classici sono: l’italiano anni ’70, ad un bottone o per chi lo volesse più alto e quindi con due bottoni, il francese (stessi dettagli per l’altezza) ed il collo inglese usato come passepartout dalla maggior parte degli amatori.

Gli sportivi invece sono: Botton Down ad un bottone, quindi basso, stile college americano, ed il Botton down a due bottoni, per chi piace avere un collo piu evidente.
Le cuciture possono variare dai 5mm ai 7mm oppure poter arrivare ad avere una cucitura quasi inesistente alla vista da 1mm. Ovviamente ogni collo è caratterizzato da una rigidità diversa a seconda di quanta importanza gli si voglia dare; più il collo è rigido e più rimarrà fermo nella propria posizione reale; piu l’anima interna del collo è leggera, più tenderà a far svolazzare le vele rendendolo meno formale. Per i colli si può richiedere sia la stecca fissa che estraibile.

Questione di Polso

Per i polsi siamo su un campo meno complesso ma non meno importante.
Si dividono in: tondo, tagliato, rettangolare o gemello. Quest’ultimo si divide a sua volta in due varianti: gemello doppio, classico da cerimonia, oppure gemello semplice, per chi ama la bellezza e l’eleganza del gemello ma non ne vuole la sua “pesantezza” e formalità. Tutte queste tipologie si possono avere nella variante di uno o due bottoni.

Alcuni Esempi